Dove c’è lavoro c’è dignità.

Ogni persona ha il diritto di esprimersi.

Anche chi è affetto da disagio psichico può, e deve, lavorare.

Il loro equilibrio è più fragile e la loro strada meno semplice da percorrere,

ma con un sorriso quotidiano ed una mano che aiuta a rialzarsi, il cammino sarà più semplice.

 
 

OCCUPIAMOCI! LE CITTADELLE DEL LAVORO SOLIDALE

Fattoria Sociale e Laboratorio di Stampa Digitale
Formazione e inserimento lavorativo di giovani con difficoltà psichiche: sono gli obiettivi del progetto “Le Cittadelle” nato nel 2015, promosso dalle associazioni Insieme con Voi e Diversamente Onlus e realizzato con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Insieme con Voi e Fondazione CARISAP condividono l’impegno di generare un welfare di comunità che, ponendosi in relazione con la parte pubblica nonché con gli operatori economici che fossero interessati e disponibili, sia in grado di rispondere ai bisogni della comunità e rendendo la comunità stessa partecipe e responsabile. Ciò contribuisce a porre le basi per un rinnovato clima di fiducia ispirato dal sentimento della condivisione e, soprattutto, dal senso di appartenenza ad una comunità che cerca al proprio interno le forze e le risorse per far fronte ai propri problemi ed alimentare il proprio futuro.

In particolare, il progetto “Le Cittadelle” intende:

  • Creare opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati che rivendicano il diritto di riappropriarsi della propria vita
  • Garantire un supporto alle famiglie
  • Rafforzare la rete struttura riabilitativa – volontariato – famiglia, far emergere la voglia di esserci e di contare nella società superando i pregiudizi nella direzione di una solidarietà vincente.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una Fattoria Sociale e di un laboratorio di stampa digitale.
Due sono le attività principali della Fattoria Sociale: la coltivazione in serra di fiori, piante aromatiche e officinali, presso le strutture florovivaistiche di Casa Aquilone ad Appignano del Tronto; la coltivazione di pomodori biologici sulle colline di Casa Ama a Castel di Lama, utilizzati poi per la produzione di passata a marchio “Le Cittadelle”.

La fattoria ha permesso, finora, l’inserimento con contratto a tempo determinato di sette giovani, accompagnati da un tutor e coordinati dall’agronoma della Cooperativa durante la giornata lavorativa. Un equipe di educatori e psicologi segue, inoltre, i ragazzi durante il loro percorso.

Il Villaggio del Fanciullo è il laboratorio di stampa digitale per il quale sono state formate ed inserite tre persone e acquistato un plotter per la stampa.

Il marchio “Le Cittadelle” rappresenta le produzioni della Fattoria Sociale e del Villaggio del Fanciullo, frutto di un percorso di ponderazione e di integrazione volto a migliorare la qualità dei pensieri, dei prodotti e quindi la qualità della vita dal produttore al consumatore.

Sono partner dell’iniziativa:
Cooperativa Officina 81.
Asur Marche, Dipartimento di salute mentale, Area 5.
Ambito territoriale sociale numero 21.

 

[URIS id=589]